COSTRUTTORI DI AEROPLANI
AMATORIALI E STORICI
In occasione del raduno del CAP del 2005, tenutosi a Biella, venne presentato il “Trofeo Benedetto Damiani” che il CAP Lombardia istituì per ricordare l’amico, pilota e socio scomparso nel 2003.
La città di Biella e il suo aeroporto erano la prima e la seconda casa di Benedetto, la terza era Bresso. Il “dentista”, costruttore amatoriale prima del Colibrì I-DIDU e poi del Vari-eze I-ETTO, era soprattutto un entusiasta viaggiatore, amante del volo e della compagnia degli amici.
Il suo entusiasmo e la nota “voglia di fare” furono fondamentali nell’organizzazione di alcuni raduni passati. Per questi motivi il Trofeo a lui intitolato venne istituito per ricordare lo spirito che animava Benedetto, che era quello di volare, viaggiare, conoscere gente e dare un senso pratico alle sue realizzazioni volanti.
Dopo alcuni anni durante i quali il trofeo è passato un pò in secondo piano, il CAP Lombardia ha deciso di dare nuova vita a questo trofeo, promuovendolo nuovamente presso tutte le associazioni CAP.
Una Commissione istituita ad hoc vaglia le domande di partecipazione e la documentazione dei voli e designa il vincitore. Il trofeo rimane nelle mani del vincitore per un anno, dopodichè viene passato al vincitore dell’anno successivo.
Il trofeo Benedetto Damiani è dunque un trofeo che viene assegnato ogni anno, in occasione del raduno nazionale, al pilota e socio CAP che, con il proprio aereo autocostruito, durante l’anno trascorso dal raduno precedente, avrà effettuato un volo di particolare interesse, vuoi per la distanza che per l’originalità o per la difficoltà (o una qualche combinazione di questi fattori).
TROFEO BENEDETTO DAMIANI