I-PNIC e I-PYCG di Giorgio Pirovano
Aèrospatiale Gazelle 341 GC I – PNIC
E’stato recuperato da un elicottero incidentato.
La costruzione ha richiesto 3200 ore di lavoro, in quanto è stata rifatta la trave di coda, formata da 2 tronchi di cono rullati con più di mille chiodi, completamente ricostruita la cabina, le porte e tutto il troncone centrale.
Sono stati revisionati tutti i gruppi meccanici: trasmissione principale, scatola 20 gradi e scatola rotore di coda.
Sono stati sostituiti i bordi di attacco delle pale.
Sono state apportate le seguenti modifiche: cruscotto, applicazione di un pilota automatico su due assi e costruzione di due serbatoi supplementari approvati dal RAI che garantiscono un autonomia di 1100 Km.
Su questo elicottero Pirovano ha scritto un libro, con la storia che lo riguarda, le sue caratteritiche e i manuali.
I soci CAP lo possono avere col 50% di sconto (contattare direttamente Giorgio al 3355603182)
Vincitore nel 2006 del trofeo Rotondi e del PHENIX FAI
Con questa macchina, inoltre, Giorgio ha vinto i campionati italiani nel 2007 ed è arrivato al secondo posto nel 2008.
Caratteristiche | |
Velocità di crociera |
145 kts |
VNE |
165 kts |
Peso a vuoto |
1018 Kg |
Peso max al decollo |
1800 Kg |
Motore ASTAZU’ III A |
590 HP |
Velocità di salita al livello del mare |
2400 ft min |
Hovering in effetto suolo ISA |
17700 ft |
Hovering in effetto suolo ISA + 20 |
14100 ft |
Hovering fuori effetto suolo |
15700 ft |
Hovering fuori effetto suolo ISA + 20 |
12140 ft |
Service Ceeling |
19680 ft |
BELL 47 G3B1 I-PYCG
Il BELL 47 è una macchina storica, si trova nel museo di arte moderna di New York
E’stata la prima costruzione amatoriale di elicotteri in Europa e Pirovano ha dovuto conquistarsi la fiducia dei funzionari RAI.
In un primo tempo egli aveva pensato di modificarne la forma e installare una turbina, successivamente però ha deciso di ricostruirlo pari all'originale, mantenendone così anche un valore storico.
Giorgio, durante i collaudi, ha effettuato molti atterraggi oltre i 4000 metri sul Monte Rosa; successivamente ha partecipato a molte manifestazioni, tra cui la più importante quella per i 100 anni della società Agusta dove il 47 ha aperto la festa e poi ne ha dato il congedo affiancando il nuovo convertiplano.
Vincitore del premio PHENIX 2008 della FAI
Anche su questo elicottero Pirovano ha scritto un libro, con la storia che lo riguarda, le sue caratteritiche e i manuali.
I soci CAP lo possono avere col 50% di sconto (contattare direttamente Giorgio al 3355603182)
Caratteristiche | |
Velocità di crociera |
80 mph |
Vne |
105 mph |
Autonomia |
360 km |
Peso a vuoto |
862 Kg |
Peso max al decollo |
1270 Kg |
Motore Lycoming TVO 435 |
270 HP |
Hovering in effetto suolo |
18000 ft |
Hovering fuori effetto suolo |
17500 ft |
Velocità ascensionale al livello del mare |