COSTRUTTORI DI AEROPLANI
AMATORIALI E STORICI
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I-PNIC e I-PYCG  di  Giorgio Pirovano

Aèrospatiale Gazelle 341 GC       I PNIC

E’stato recuperato da un elicottero incidentato.

La costruzione ha richiesto 3200 ore di lavoro, in quanto è stata rifatta la trave di coda, formata da 2 tronchi di cono rullati con più di mille chiodi, completamente ricostruita la cabina, le porte e tutto il troncone centrale.

Sono stati revisionati tutti i gruppi meccanici: trasmissione principale, scatola 20 gradi e scatola rotore di coda.

Sono stati sostituiti i bordi di attacco delle pale.

Sono state apportate le seguenti modifiche: cruscotto, applicazione di un pilota automatico su due assi e  costruzione di due serbatoi supplementari approvati dal RAI che garantiscono un autonomia di 1100 Km.

Su questo elicottero  Pirovano ha scritto un libro, con la storia che lo riguarda, le sue caratteritiche e i manuali.

I soci CAP lo possono avere col  50% di sconto (contattare direttamente Giorgio  al 3355603182)

Vincitore nel 2006 del trofeo Rotondi  e del PHENIX FAI

Con questa macchina, inoltre, Giorgio ha vinto i campionati italiani nel 2007 ed è arrivato al secondo posto nel 2008.

 Caratteristiche
 Velocità di crociera

145 kts

 VNE

165 kts

 Peso a vuoto

1018 Kg

 Peso max al decollo

1800 Kg

 Motore ASTAZU’ III A

590 HP

 Velocità di salita al livello del mare

2400 ft min

 Hovering in effetto suolo ISA

17700 ft

 Hovering in effetto suolo ISA + 20

14100 ft

 Hovering fuori effetto suolo

15700 ft

 Hovering fuori effetto suolo ISA + 20

12140 ft

 Service Ceeling

19680 ft

BELL 47 G3B1     I-PYCG

Il BELL 47 è una macchina storica, si trova nel museo di arte moderna di New York

E’stata la prima costruzione amatoriale di elicotteri in Europa e Pirovano ha dovuto conquistarsi la fiducia dei funzionari RAI.

In un primo tempo egli aveva pensato di modificarne la forma e installare una turbina, successivamente però ha deciso di ricostruirlo pari all'originale, mantenendone così anche un valore storico.

Giorgio, durante i collaudi, ha effettuato molti atterraggi oltre i 4000 metri sul Monte Rosa; successivamente ha partecipato a molte manifestazioni, tra cui la più importante quella per i 100 anni della società Agusta dove il 47 ha aperto la festa e poi ne ha dato il congedo affiancando il nuovo convertiplano.

Vincitore del premio  PHENIX 2008 della FAI

Anche su  questo elicottero  Pirovano ha scritto un libro, con la storia che lo riguarda, le sue caratteritiche e i manuali.

I soci CAP lo possono avere col  50% di sconto (contattare direttamente Giorgio  al 3355603182)

 Caratteristiche
 Velocità di crociera

80 mph

 Vne

105 mph

 Autonomia

360 km

 Peso a vuoto

862 Kg

 Peso max al decollo

1270 Kg

 Motore Lycoming TVO 435

270 HP

 Hovering in effetto suolo

18000 ft

 Hovering fuori effetto suolo

17500 ft

 Velocità ascensionale al livello del mare